— Teatro Politeama

Lo street food di Palermo è un’esperienza che coinvolge tutti i sensi

Un mélange di profumi che inebriano le strade dei mercati e del centro

A pochi passi dal Palermo Gallery Art & Suites, ci si immerge appieno in un’esperienza di gusto autentica, tra i rumori del centro urbano, le abbanniate degli ambulanti, i colori accesi e gli odori inebrianti che provengono dalle cucine dei locali e dei mercati.
A Palermo, il cibo di strada o street food è ormai un simbolo di tradizione e cultura, non solo gastronomica. Soprattutto nella città di Palermo, è impossibile non soffermarsi sugli innumerevoli locali all’aperto che accolgono i passanti con succulente pietanze “pret-a-porter”.
Qui il cibo di strada si assapora prima con gli occhi, poi con le mani e infine con il palato, ma non si esaurisce in una semplice esperienza di gusto. Lo street food palermitano è un momento collettivo, uno vettore di socialità, di partecipazione e condivisione.
Anche i locali più rinomati ormai servono street food ai turisti a tutte le ore del giorno e della notte. Dalle arancine abburro e accarne al baccalà fritto, dallo sfincione ai cannoli, dalle caldarroste in autunno alla grattatella in estate.

— Gustare Palermo

Le principali vie del centro di Palermo sono sempre piene di venditori ambulanti pronti a servire panelle, crocché, pani ca meusa, frittola, stigghiola e quant’altro.
Sebbene street food sia un neologismo di matrice inglese, entrato da qualche anno nel nostro vocabolario quotidiano, il cosiddetto “cibo di strada”, ha un’origine ben più antica.
Il cibo di strada esisteva già al tempo dei Greci e dei Romani, con il classico pesce fritto venduto ancora oggi nelle strade di Roma.
Esisteva anche in Medio Oriente, con quello che oggi consumiamo in molti dei locali del centro storico di Palermo: il kebab. Abbiamo ereditato proprio dagli arabi la cultura del gustare il cibo nei luoghi affollati, di passaggio, dove una semplice strada diventa lo spazio della comunità.
Il cibo di strada a Palermo è un fattore puramente culturale, un modus vivendi, uno stile di vita di cui difficilmente ci si può privare. Con i suoi profumi intensi e i sapori forti e speziati, chiunque la conosca per la prima volta viene rapito dalla cucina street food di Palermo.
Si dice che non si possa conoscere fino in fondo un luogo senza aver prima conosciuto la sua gastronomia e i suoi prodotti tipici. Conoscerli significa immergersi nella cultura locale, significa vivere il luogo attraverso tutti e cinque i sensi. Chiedi a Palermo Gallery di svelarti le mete imperdibili sul migliore street food in città.
Image
Palermo Gallery Art & Suites
di Kugini s.r.l. — P. IVA 06591200826
Rea PA 401048 — Cap. Soc € 700,00
— CONTATTI
— INDIRIZZO
via Enrico Parisi, 40
90141 - Palermo
Image